Citazione:marloc ha scritto:
grazie per le vostre risposte....tutto quello che leggo è molto ragionevole, anche se troppe volte la differenza tra un prodotto costoso per una nicchia di mercato e un prodotto economico ma per grande consumo e quindi con costo basso è solo l'etichetta o quasi.
Ho visto coperte diventare giallino tifoide dopo il trattamento con un prodotto che credo fosse proprio il famoso TW...de gustibus. Io ho solo il pozzetto da curare, 1 ano di vita, ciò nonostante si sporca da morire per via dell'aria e della pioggia inquinata.
Non metterò ikea...l'idea mi era venuta proprio perchè è un prodotto light, dopo un po' lo devi ridare e quindi meno invasivo di un siliconico...
Comunque sul respirare de legno qualcosina che non ho capito c'è. Se il legno è bagnato lo devi lasciare asciugare prima del trattamento, e fino a qui... ma io avevo un barca con tientibene in teak a flatting (impregnante, mani di flatting ogni volta con carteggiata sulla mano prima ecc) Mai crepato manco per sogno! misteri misteri (per me)
il flatting sigilla, l'olio no, questa secondo me è la differenza.
Si, anche a me il TW non piace, come ti ho detto prferisco il teck chiaro naturale, leggermente rosato appena pulito una volta all'anno con detersivo delicato e poi tendente al grigio , ma i gusti sono personali.
Tornando all'olio ikea, magari prova in un angolino seminascosto, per vedere di nascosto l'effetto che fa, però sinceramente penso che se funzionasse la cosa sarebbe nota fra gli appassionati