Citazione:aleph ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:aleph ha scritto:
Aggiungo alla lectio due possibili cause:
-eccesso di olio motore (così recita il manuale del mio Lombardini)
-elica sporca (esperienza diretta)
Riguardo l'elica sporca, non ho chiarissimo perché dovrebbe fare fumo bianco, ma questo è quello che mi è capitato la settimana scorsa dopo una lunga pausa invernale, ovviamente non con il motore in folle. Pulita l'elica e l'asse, il fumo bianco è sparito.
in quei casi normalemnte il fumo è azzurrino e lascia traccie sull'acqua oleose nel secondo è decisamente nerastro e puzza
anch'io per problemi di elica sporca mi aspettavo un fumo di colore diverso e sopratutto oleoso e quindi cercavo altre cause. Dopo avere spuntato inutilmente la lista proposta da Arcadia, ho deciso di fare un bagnetto e pulire l'elica. Risultato, niente più fumo. Forse sto diventando un pò daltonico?
non è quello a mio avvisopotrebbe trattarsi di un mix di fattori cioè l'elica sporca fà lavorare il motore più sotto sforzo e quindi tende a scaldare di più da qui puoi arrivare alla vaporizzazione dell'acqua per elevata temperatura sia deigas di scarico che del motore stesso--
a mio avviso la distinzione si può fare sopratutto sull'odore della fumosità se odore forte di scarico problema di combustione o motore che non riesce a raggiungere i giri dovuti, al contrario se si tratta di vapore odore normale allora problema legato alla temperatura..