22-06-2013, 04:03
Per l'amico adv CORRADINO
il rapporto stechiometrico nella combustione di un motore endotermico tra il combustibile e il comburente (aria)e di circa 14,7 nei benzina e 14 nei diesel,la variazione di questo rapporto che dovrebbe essere costante comporta una variazione nella qualità della combustione,con conseguente fumosità allo scarico,se hai eccesso di aria avrai gasolio incombusto e fumi bianchi,difetto di aria (filtro sporco) o eccesso di gasolio (scarsa tenuta degli iniettori con spillo chiuso quindi pisciano) hai fumo nero,nella combustione di buona qualità dove è rispettato il rapporto di cui sopra i gas sono incolori,fai fatica ad individuarli.ciao e bv
il rapporto stechiometrico nella combustione di un motore endotermico tra il combustibile e il comburente (aria)e di circa 14,7 nei benzina e 14 nei diesel,la variazione di questo rapporto che dovrebbe essere costante comporta una variazione nella qualità della combustione,con conseguente fumosità allo scarico,se hai eccesso di aria avrai gasolio incombusto e fumi bianchi,difetto di aria (filtro sporco) o eccesso di gasolio (scarsa tenuta degli iniettori con spillo chiuso quindi pisciano) hai fumo nero,nella combustione di buona qualità dove è rispettato il rapporto di cui sopra i gas sono incolori,fai fatica ad individuarli.ciao e bv
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
