Citazione:IanSolo ha scritto:
--------
... le vecchie antenne non sono più attuali per i nuovi segnali satelliti
--------
Se parliamo delle 'antenne' che contengono il ricevitore GPS quali ad esempio la Raystar120 e sue consorelle questa affermazione puo' avere qualche senso ma nel caso di un'antenna amplificata del tipo accoppiato all' RC435 dove il ricevitore GPS non sta nell'antenna ma nel plotter diviene priva di valore.
In un'antenna passiva i parametri importanti sono solo il guadagno e la banda passante, per un'antenna amplificata si aggiunge il livello di rumore e nulla di piu', le frequenze utilizzate e la banda del sistema GPS civile non sono cambiate, cio' che e' cambiato nei nuovi satelliti e' il livello del segnale (piu' forte) e un certo numero di informazioni (aggiunte per migliorare la definizione). Pertanto un vantaggio con una nuova 'antenna' si puo' immaginare solo nei tipi che contengono il ricevitore GPS in quanto e' possibile che questo sia stato realizzato con un nuovo software capace di utilizzare i nuovi dati e quindi di riconoscere piu' satelliti di riferimento, cambiando solo la parte 'non digitale' come nel caso di cui stiamo parlando l'affermazione non e' applicabile.
Gundam,
stando a cio' che riporti purtroppo si puo' solo dire che quell'antenna se ne e' andata nel 'mondo dei piu'' e devi procurartene un'altra.
Se sono evidenti distacchi delle piste conduttrici credo anche che un eventuale tentativo (comunque delicatissimo a quelle frequenze) di riparazione sia impossibile e anche non ragionevolmente conveniente come sforzo visto il prezzo cui le si trova (io ho riportato solo tre link del risultato della ricerca di 'RC435 antenna replacement', ce ne sono moltissimi con prezzi molto convenienti).
Io ho un sistaema ST290 e plotter E80 che utilizza un antenna gps Raystar 120 che ha 12 canali. L'antenna è montata flushdeck vicino alla postazione del timone di sinistra e se ti siedi nei pressi dell'antenna il sistema di navigazione comincia ad incazzarsi per mancanza di segnale gps, volevo sapere se montando l'antenna raystar 130 che riceve 48 satelliti si risolve il problema.
Ovvio che potrei spostare l'attuale antenna in un altra posizione ma in quel posto mi sembrava ben messa, che mi dici Iansolo?