Citazione:matteo ha scritto:
La sgasata in avanti per far 'sculare' lateralmente la barca la dò spesso. In retro per fermare la barca o farla accostare lateralmente (sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica) anche. Non si creano certo problemi agli ingranaggi del SD o dell'invertitore.
Penso che l'importante sia non passare violentemente e velocemente da marcia avanti a marcia indietro e viceversa.
Tranquillizzati
matteo
Concordo.
I problemi si creano quando la marcia entra entra mentre il motore è già su di giri!
Cioè per fare un esempio:
1500/1800 giri marca avanti, mi accorgo di un ostacolo, immediatamante marcia indietro senza far scendere i giri ad un regime vicino (almeno) al minimo, allora si che posso fare danni.
Se passi dal folle, quindi con motore al minimo (o anche quasi al minimo) a marcia (avanti o indietro è indifferente) e accellerri a fondo non succede niente!
Vai tranquillo il momento delicato è l'innesto, poi puoi sgasare quanto vuoi...
...nei limiti