Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Sifone montato a valle
forse il problema è proprio lì. ho guardato lo schema di montaggio del produttore (cansb) e mi sa che è stato montato al contrario. mi spiego meglio: l'ingresso e l'uscita sono corretti ma il sifone è messo per così dire a testa sotto rispetto a quello che dice il produttore, speriamo sia questo il problema....ora provo a sentire il cantiere e vediamo che mi dicono.
Non è il mio campo, ma: devi (far) verificare che la marmitta sia stata montata (o assemblata) correttamente, ovvero il tubo d'ingresso deve entrare in alto, mentre quello di evacuazione deve pescare quasi sul fondo e dunque quando il motore è in moto i gas di scarico spingono fuori l'acqua e la marmitta deve rimanere quasi vuota; quando spegni, al suo interno devono starci anche i 3 lt. d'acqua che tornano giù dal sifone che a motore in moto è pieno d'acqua: se la marmitta fosse invece già piena perchè il pescante è in alto e non ha evacuato l'acqua di raffreddamento, l'acqua tornerebbe indietro spingendo quella che sta nella marmitta fino al raiser ed entrerebbe dalle valvole di scarico eventualmente aperte.....per provare puoi togliere il tubo in ingresso della marmitta appena hai spento il motore e vedere se l'acqua tende a traboccare dall'input della marmitta.
Ciao