fumo bianco - lectio magistralis
#40
Citazione:franco53 ha scritto:
Per l'amico adv CORRADINO
il rapporto stechiometrico nella combustione di un motore endotermico tra il combustibile e il comburente (aria)e di circa 14,7 nei benzina e 14 nei diesel,la variazione di questo rapporto che dovrebbe essere costante comporta una variazione nella qualità della combustione,con conseguente fumosità allo scarico,se hai eccesso di aria avrai gasolio incombusto e fumi bianchi,difetto di aria (filtro sporco) o eccesso di gasolio (scarsa tenuta degli iniettori con spillo chiuso quindi pisciano) hai fumo nero,nella combustione di buona qualità dove è rispettato il rapporto di cui sopra i gas sono incolori,fai fatica ad individuarli.ciao e bv

se ho eccesso di aria ho gasolio .] SmileSmilequesta come la spieghi- ho sempre eccesso di aria nel diesel- ci0è sempre in quanto appunto nei diesel non ho una farfalla di acceleratore ma regolo solo la quantita di combustibile... l'aria viene regolata come?? nei diesel a cui tu ti riferisci intendo tramite quale dispositivo?? sai dirmelo? nei benzina regolo con la farfalla di aspirazione e porto il collettore in depressione, sui diesel infatti per generare la depressione e monto un depressore meccanco per il servofreno.
insomma nei benzina il rappoerto stechimetrico viene ottenuto o con un misuratore della massa d'aria e quindi gestito da un acentralina o per depressione e tramite un carburatore ..
spero di essermi spiegato ma se vuoi fonti più autorevoli: wiki riprta
In questo tipo di motori è di fondamentale importanza il sistema di alimentazione ed in particolare la pompa del combustibile, che regola la quantità di combustibile immessa nei cilindri, nonché il momento esatto dell'immissione stessa. Sulla base della quantità di combustibile immesso ad ogni regime di rotazione il motore fornisce più o meno potenza in quanto l'aria da questo aspirata è un valore costante [color=red]che corrisponde sempre al massimo possibile (non esiste un carburatore)
. Nei motori Diesel,


P.S: non mi piace fare il saputo, ma a volte è necessario sopratutto per non confondere chi legge e prende a riferimento le affermazioni errate di qualcuno.... comunque a noi il motore serve solo per entrare in porto e quindi checefrega
buon vento senza motore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fumo VP MD11C Tib1992 4 956 10-06-2024, 14:41
Ultimo messaggio: clavy
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 1.722 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  fumo ? santicuti 16 3.211 19-05-2023, 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 4.923 27-02-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 2.303 14-02-2023, 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 1.426 06-02-2023, 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 4.864 20-01-2022, 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 19.820 08-02-2020, 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 2.415 07-11-2019, 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  fumo bianco motore vitselli 87 26.915 14-01-2019, 23:30
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)