03-07-2013, 02:28
Citazione:Messaggio di GagioUna sola per il motore e un pacco servizi tre in parallelo, monti un BM-2 ed uno Sterling Alternator to Battery Chargers, e togli il ripartitore a diodi.
Ciao a tutti.
Sul mio SO43 ho 4 batterie da 100 (o 110)Ah. Al momento sono suddivise accoppiate, cosi':
- due per avviamento motore Yanmar 4jh3 75hp
- due per tutti i servizi di bordo.
Al terzo giorno di rada inizio ad aver problemi e devo tenere un'oretta il motore acceso per caricare le batterie.
Ma a questo punto, secondo voi, premesso che manovro il verricello dell'ancora sempre a motore acceso (in folle e sopra i 1500rpm) non posso lasciare una sola batteria per il motore e le altre tre per i servizi di bordo?
Guadagnerei un giorno abbondante di autonomia, e ad occhio mi pare sprecato tenere 2 batterie per avviare il motore ogni 3 giorni e 2 per tutto il resto.
Che ne dite?
Grazie
Avrai sempre le batterie caricate al massimo delle possibilità fisiche.
