i caricabatterie decorosi, come li chiami tu, mediamente danno 30 ah, a meno di spendere cifre folli. (a me così risulta, correggimi se sbaglio.)
il che vuol dire che quello che da un pannello da 80 in un giorno lo danno due ore di generatore. (il mio caricabatterie e' da 20 ah)
per il problema specifico del nostro amico, bastano, perciò la scelta è di averli facendo rumore e prendendosi accidenti dai vicini, o dal sole.
oltretutto gli ah dati dai pannelli sono distribuiti su tutto il giorno, quando il frigo sta acceso di più, di conseguenza più che ricaricare evitano che le batterie si scarichino, aumentandone la durata. (le batterie si sciupano con i cicli di scarica).
ammetto che diverso è il discorso se uno vuole aria condizionata o dissalatore, in quel caso il generatore è d'obbligo (ma di quelli seri, non quelli del mercatone)
per concludere che ti devo dire....
che se negli ultimi 40 giorni, i prossimi 20 e tutto settembre e ottobre dovessi fare due ore di generatore al giorno...forse cambierei sport.
a ciascuno le sue scelte.
p.s. mi ero scordato due o tre cose..
il generatore ha bisogno di manutenzione,
il generatore ha bisogno di un posto dove riporlo, puzza di benzina,
un pannello da 80w rigido amovibile, impiccia meno di un generatore
circa 90x50x4
le cose non le dico per sentito dire....la caxxata di comprarlo la feci anch'io
Citazione:lfabio ha scritto:
1) In barca oggi la corrente elettrica non e' un optional.
2) Il generatore fornisce ridondanza su tutta la linea
3) Il generatore funziona sempre, fin quando c'e' gasolio (o benzina)
4) il generatore consuma notevolmente meno del motore e fa anche meno rumore (fanno eccezione le barche con una sala macchine seria. Non ne conosco che non abbiano a bordo almeno un generatore, talora piu d' uno)
Qualcuno occorre che mi spieghi, appunto, (Senzadimora?) perche' il generatore e' la soluzione peggiore. L' eolico semplicemente NON e' una soluzione (per pericolosita', per manutenzione, per una marea di roba) e il solare e' una soluzione a mezzo (a essere generosi) che comunque non copre le quantita' di energia di cui stiamo parlando qui (300Ah di nominale @ 12Vcc vogliono dire circa 1800Wh dal 40% al 90% di carica, sono 600Wh al giorno. Non so se bastino - pardon, so che non basteranno 200Wp di pannelli, con tre giornate con buon irraggiamento su tre. Se poi le batterie vengono tirate di piu, altro che un pannello da 80W... il solare avra' senso, tra vent'anni, forse, a dimenticarsi parecchie cose. Con questo non nego che i progressi fatti siano enormi: dico solo che ne servono piu che altrettanti prima che la faccenda sia utilizzabile quando l' energia serve.
Tanto per aggiungerci pure il carico da 11, ormai si trovano dei bagagli da 2kW che costano i soldi della pizza. E un 2000W moderno consuma meno di 0.4 litri/ora, che vuol dire che con una tanica da 10 litri vai avanti diciamo 20 ore. Con un caricabatterie decoroso - che comunque a bordo ci dovrebbe essere - hai risolto il problema in modo semplice, ripetibile (importante), affidabile (altrettanto) ed economico.
E sei sicuro che anche se il motore ti molla, corrente in barca ne hai abbastanza per tutto, se usi una strategia decente riesci anche a usare per un periodo non lunghissimo ma in genere sufficiente il salpaancora. Non capisco dove stia lo svantaggio, a parte il concetto romantico di 'indipendenza dai petrolieri' che detto su una barca moderna fa, diciamo, sorridere. Almeno me.