05-07-2013, 15:02
Citazione:rob ha scritto:
salvo improbabili introduzioni di nuove 'app' dell'ultimo minuto, i sistemi tramite telefono *non* ricevono né trasmettono segnali AIS, servono solo da ponte verso siti come 'marinetraffic' et similia.
Dal telefono invii la tua posizione a marinetraffic, e col telefono puoi scaricare i dati delgi altri da marinetraffic.
*Non* invii né ricevi la tua posizione direttamente dalle navi o altre unità con ais.
Marinetraffic va bene se uno da casa vuol seguire un po' le avventure di una barca in navigazione +- costiera, ma **assolutamente no** per la prevenzione delle collisioni: copertura limitata (sia telefonica che dei ricevitori marinetraffic), grossi ritardi e/o assenze nei dati, ma soprattutto nessuna nave va a vedere su marinetraffic se c'è la barchetta di fronte![]()
Grazie della precisa e chiara spiegazione, ma visto che per un ricevente/trasmittente serio compreso di monitor (il mio GPS Plotter è vecchio e non sarebbe interfacciabile mi dicono) mi hanno chiesto 1.000 € ma in considerazione che si le navi le vedi ma tutto il traffico da diporto ancora non è così avezzo a questa tecnologia cosa mi consiglieresti? Mi spiego meglio, 1.000 € per un sistema che ad oggi è poco utilizzato se non dal traffico mercantile e per un uso prettamente crocieristico in mediterraneo di agosto cosa consigli? Con poco più si prende un Radar da 16 mn e vedi tutto e tutti e ti rende anche molto visibile ai radar delle navi ....
Grazie