05-07-2013, 16:01
Citazione:Arcadia ha scritto:
premetto che ho già a bordo un radar.
questa primavera ho montato un AIS ea giugno l'ho provato per la prima crociera della stagione.
Inizialmente anch'io avevo pensato di montare un solo ricevente, e magari utilizzare l'IPAD, quello della digitalyacht andava benissimo, anche perchè permetteva di non svenarsi, poi, pensandoci su, visto che c'ero, se è per questioni di sicurezza, un transponder sarebbe meglio, in questo modo posso essere visto, e non solo vedere.
Quindi alla fine ho montato un AIS che riceve e trasmette della ICOM.
Considerazioni alla conclusione della prima crociera:
non mi è servito a niente, con il radar a bordo i segnali sono maggiori, l'ais non serve a niente. L'unica cosa che può essere utile è quella di dare un nome al puntino che vedi sullo schermo del radar, sperando che quel puntino abbia installato un ais trasponder, ed eventualmente avere la possibilità di chiamarlo per nome rompendogli i cabasisi, con il vhf, ma questo capita solo con le navi o pescherecci, nel diporto è praticamente assente.
in conclusione pollice su per il radar, pollice verso per l'ais
È quello che pensavo e l'allora se devo spender un millino penso al Radar se si tratta un centinaio o poco più allora .....con l'iPad qualcosa vedo e risparmi ancora ....insomma sto cercando di valutare