06-07-2013, 06:33
Citazione:Ivan61 ha scritto:
.con l'iPad qualcosa vedo e risparmi ancora ....insomma sto cercando di valutare
hmmm, a mio avviso molto molto molto meglio non vedere proprio niente dall'ipad (**via marinetraffic o altri siti**), piuttosto che avere un'immagine con le freccette non avendo nessun'idea della relativa completezza/precisione/aggiornamento.
Affidare anche solo in parte le proprie decisioni anti-collisione ad un marinetraffic a me sembra come dire 'attraversa pure la strada senza guardare tanto prima siamo passati e non c'era nessuna macchina', già ci possono essere problemi con un AIS 'serio', passare dal marinetraffic per me è da suicidio, poi oh...

o in altre parole: penso che il grado di incertezza della sola guardia senza strumenti porti a correre molto molti meno rischi che non un'informazione a prima vista più precisa ma con un grado di incertezza sconosciuto.
Si puo' navigare anche solo con gli occhi senza nessuna elettronica (sicuramente molto meglio che con l'elettronica usata male), se il budget è limitato, costi/benefici difficile battere un torcione da 876877654098997 candele a 20euro

caso buffo: su ybw un tipo raccontava che la sera da casa ha visto sull'AIS-telefonino la sua barca uscire, partire dall'ormeggio, eccetera.
Tutto preoccupato ha chiamato il marina 'eh oh me la stanno rubando?'.
Il marina: no, no la barca è sempre li'.
Allora ha seguito sul telefonino la rotta della sua barca scoprendo poco a poco che stava faceva il giro che lui stesso aveva fatto la mattina... mostrato con mezza giornata di ritardo

