Citazione:albodo ha scritto:
...
Prima di partire occorre avere in casa TUTTO.
Dall'osteriggio alla bussola, dal pagliolo ai frenelli, dalla porta salone alle guarnizioni.
Tutto deve essere in casa: senza di questo, sono tempi e costi smisurati.
Professionalmente mi occupo di Progetti e mai mi è capitato che si avesse in 'casa tutto' nemmeno per realizzazioni industriali.
Ritengo che si debba procedere con una buona pianificazione ma acquisendo i materiali secondo il progetto ed in sequenza: così ho fatto con il restauro del RURIK.
Come autocostruttore sei sconosciuto ai fornitori. Ho sempre usato la tecnica di farmi conoscere senza dichiarare i miei progetti e quando il fornitore si ammansisce un po (sconti, pagamenti etc.) proseguire acquistando quantitativi più significativi.
Citazione:albodo ha scritto:
Vorrei anche io fare un cat...ma non capisco come mai sia disdegnato da molti.
Anche a me piacerebbe e credo che i commenti negativi vengono dalla poca conoscenza. Da quello che sono in Marina paga uguale o al più 1,5 volte ma tu hai il doppio ed anche il triplo della vivibilità.
In navigazione è più veloce e più stabile. Ci si può sdraiare sulle reti a bagno maria o tuffare in 10 senza che nulla si muova. E' decisamente tra gli scafi che valuterò quando potrò fare una scelta.
Oggi poi che i Lagoon hanno un quadrato da MY c'è da scegliere in fatto di design.
Essendo un amante del legno guardo i progetti di Wharram perché ne condivido la filosofia e non serve il laser o le macchine a controllo numerico per realizzarli.