Rispondi 
Pareri per autocostruzione.
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggio: #16
Pareri per autocostruzione.
Ciao, rispondo in generale senza postare tutti se no mi perdo.

Prima di tutto viene realizzato in legno, non in metallo, il compensato arriverebbe direttamente già PRETAGLIATO dalla Germania (dove la ditta ha la propria sede europea per la costruzione dei kit - con notevole risparmio di soldi di trasporto visto che avevo già conteggiato un container da trasportare dall'Australia a qui); volendo acquistare l'Opzione 2 all'interno del kit ci sono già anche i mobili interni pre-tagliati da assemblare (e sicuramente sistemare visto che dubito siano come le Lego e quindi ci sarà tutto il lavoro di rifinitura).

Per quanto riguarda le ore di lavorazione, in inverno qui da noi nelle giornate migliori si riesce a resinare (temperatura >18°C ) e si riuscirebbe a continuare il lavoro. Sò che non vi interessano i cavoli miei, ma io il Lunedì pomeriggio, Giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio, oltre naturalmente tutto il weekend sono completamente libero, conteggiando che solo nelle settimane migliori riuscirò a stare intorno alle 30 ore e che sicuramente per vari motivi (metto anche la poca voglia magari in stati di progetto poco soddisfacenti) la media sarà (speriamo) intorno alle 20 ore settimanali. Togliamo 4 settimane tra natale ferie ecc. 48*20= 960 ore/anno * 4 anni = 3840 ore (calcolo super approssimativo) direi che come conteggio non ci andiamo molto lontano no? tenendo poi conto che certe cose anche volendo non potrei farle io (l'impiantistica e motore come diceva bene Albondo non posso farle io con il rischio che quando mi ci devo affidare poi qualcosa non va come dovrebbe - TOCCANDOSI PER NON MENAR SFORTUNA).

Venendo al discorso certificazione CE, io mi sono letto quasi tutti gli interventi in 'Bandiera Belga', non ho ancora disturbato Montecelio semplicemente perchè siamo ancora a una fase embrionale e (visto che la costruzione verrà sicuramente dettagliatamente raccontata, fotografata e documentata) ci penserò quando sarà il momento no? Ma da quello che ho capito non è necessaria la certificazione CE, o richiedi la bandiera firmando 'sul tuo onore' una autocertificazione con tutte le fatture e la documentazione (compreso il progetto), o scrittura privata di un amico che dichiara di averla autocostruita (più di 5 anni prima della data di compravendita) e che te la vende.

Wharram sinceramente non mi piace molto, preferisco un design più moderno come questi, è un bel pò che mi perdo in traduzioni dall'inglese e dal francese dei vari siti che vendono progetti, a dire la verità ho anche i progetti per due imbarcazioni di Bruce Roberts (340 e 410 se non sbaglio) monoscafi, ma quelli che per design, concretezza del progetto, risposte alle mail (tanti non rispondono), ecc che più mi hanno colpito sono questi.
Ora che nell'ultima mail che mi hanno mandato mi scrivono che guardano in sede in Germania se hanno qualche progetto 'abbandonato' nel senso se hanno in casa qualcosa di già pretagliato a buon prezzo da fornirmi, o che in alternativa una volta scelto il progetto ci sarà trattativa sul prezzo mi hanno convinto ancora di più.

Per quello che riguarda la progettazione che dice Quadrantef, il progetto già prevede tutto. Sul sito potete scaricare gratis i layout principali per avere una idea sulla costruzione e sui cat.

Non vi nascondo che sempre di più mi attira il G-force 1200.

Matteo

p.s.: aspetto tantissimi consigli ancora, meglio ancora se negativi (costruttivi ovviamente), perchè così posso valutare cose che magari mi sono sfuggite.
09-07-2013 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione