Citazione:Rurik ha scritto:
[....Professionalmente mi occupo di Progetti e mai mi è capitato che si avesse in 'casa tutto' nemmeno per realizzazioni industriali.
Ritengo che si debba procedere con una buona pianificazione ma acquisendo i materiali secondo il progetto ed in sequenza: così ho fatto con il restauro del RURIK.
Come autocostruttore sei sconosciuto ai fornitori. Ho sempre usato la tecnica di farmi conoscere senza dichiarare i miei progetti e quando il fornitore si ammansisce un po (sconti, pagamenti etc.) proseguire acquistando quantitativi più significativi.
....Essendo un amante del legno guardo i progetti di Wharram perché ne condivido la filosofia e non serve il laser o le macchine a controllo numerico per realizzarli.
Dipende in quanto tempo vuoi fare la barca.
Per la mia esperienza personale, la barca deve uscire in 3-5 mesi dal momento in cui si inizia ad assemblare, e ho imparato a mie spese che l'unico metodo adeguato e' quello di seguire dei protocolli a camera stagna. Progettazione, acquisti, programmazione per me sono indispensabili e devono essere minuziosi, organizzati quasi in modo maniacale.
La costruzione in se stessa non arriva al 40% del lavoro.
Il metallo, sia lega di alluminio o carbonio, fa parte del mio know-how e a me piace; il legno è bellissimo ma non ci capisco nulla.
Ma su ADV un bell'espertone di cat cabinati a deriva mobile non c'é?