Citazione:tanza ha scritto:
Franco,hai la fortuna (sì,fortuna...)di avere una barca con l'entrobordo,non commettere la pazzia di cambiarlo per un fuoribordo!Alla prima sventolata con un pò d'onda e dovendo per X ragioni usare il motore,rimpiangeresti immediatamente l'entrobordo!Certo che se l'uso della barca è solo per fare uscitine e due bordi...,beh potrebbe anche andare bene il fuoribordo,ma se pensi di fare crociera,dimenticatelo! B.V.
STRAQUOTO.
Da un po' sto cercando di capire qualcosa di vela e faccio le mie esperienze, particolarmente con una piccola jeanneau con un FB da 4 hp. Mi sono trovato in mezzo a una buriana, con onde alte e corte, in mezzo al lago.
Se la barca beccheggia (e quando avrai bisogno davvero del motore, non potrai più decidere quale avresti potuto scegliere) essendo il FB molto indietro, non pesca bene e perde efficienza.
Tieni conto che i FB, ultimamente, li rubano in modo impressionante.
Anche la manovrabilità in ormeggio peggiora, con il FB.
Almeno, questa la mia esperienza.
Io, prima di cambiare un motore che parte con mezzo giro, farei dei bei test sulla iniezione. A cambiare,o rifare le teste, c'è sempre tempo.