Citazione:lfabio ha scritto:
Per semplice curiosita' di capire a quale serie di motori si applichi questo richiamo, che ho messo tra i bookmark. Un -JH3 125HP che conosco ahime' bene ha dato una serie di problemi infiniti (a seguito dei quali e' stato sbarcato e sostituito con altro, anche perche' alla fine era piccolo) e alcuni sarebbero effettivamente potuti derivare da un problema simile.
Il bollettino originale Yanmar non l'ho letto ma credo che il problema sia in estrema sintesi l'accoppiata pompa elettrica e portafiltro con pompa manuale sopra.
Evidentemente in tale configurazione la valvola di non ritorno (comunque presente sul portafiltro) non lavora bene e, poichè punto più alto del sistema carburante, dopo lo spegnimento del motore il gasolio torna indietro nel serbatoio e si svuota il filtro prendendo aria dalla linea di ritorno.
Se il motore yanmar ha invece la pompa AC probabile che non accade in quanto la pompa AC ha le sue valvole di non ritorno.
Occhio che queste sono soltanto mie deduzioni quindi sarebbe il caso di sentire Yanmar per capire se tale inconveniente si sia presentato anche su altri motori.
Io penso di aver risolto con 6 euro di spesa ma per essere sicuri vi faccio sapere in futuro come va