Francopoggia
Amico del forum
|
ancora questo motore...sono stufo
Ciao Franco 53, hai perfettamente ragione in ciò che esponi.
Sulle barche sotto i 9/10 metri vedo comunque bene il fuoribordo in alternativa ad un entrobordo che dia problemi o sia a fine vita, anche se io vorrei ribadire che comunque un entrobordo efficiente ha i suoi vantaggi.
Il problema dei sail-drive che hanno un foro enorme esiste , se per caso tocchi qualcosa con il piede sono guai seri, ma anche con la linea d'asse se si spezza l'albero o si rompe qualcosa non son certo rose e fiori; ok che siamo a casi estremi ma comunque il pericolo esiste.
Come esiste il pericolo che se l'entrobordo non parte vicino ala costa con mare formato , vuoi per sporco nel serbatoio o per altre cose sono comunque problemi, le sentine delle barche piccole sono come piccole grotte dove non vedi nulla e non riesci a fare niente mentre la barca rolla, mentre con il f.b. sei all'aperto , provi ad avviare ripetutamente poi sei vicino all'ancora , dai fondo e cerchi di risolvere in un contesto decisamente + facile che dentro ad una sentina.
Per non parlare poi della totale assenza dei problemi di serbatoi sporco o con morchie.
Io penso che sono 2 tipi di approccio diversi, chi è per l'entro non cambierebbe mai anche a scapito delle tante comodità del f.b.
Chi è per il f.b. è consapevole delle sue particolarità e le compensa con le tante comodità di manutenzione e funzionamento.
Di certo il fuoribordo ha bisogno di una collocazione precisa , che rispetti alcuni parametri,per dare il meglio di sè.
Ho visto barche con il f.b. montato oltre all'estrema poppa , su dei trespoli ridicoli che sono una sfida ad un funzionamento regolare e utile, e per di + un pericolo costante per l'avviamento del motore ; di certo queste barche hanno + problemi che vantaggi
Ora ci sono f.b. ad avviamento elettrico, come il mio Honda 15 hp,ma esistono da 8 hp in sù, che è un piacere utilizzarli
Ciao a tutti
Franco
|
|
18-07-2013 15:29 |
|