Lord,
l'assetto giusto è quello che ti fa correre di più verso la meta
Tipende dalla barca, dalla forma della carena, dall'armo.
Al gran lasco con la barca dritta il centro velico si trova sottovento al centro di deriva e determina una certa tendenza orziera, al contrario di quello che noi vogliamo nelle andature portanti.
Sbandando la barca sopravento riusciamo a portare il centro velico sulla verticale del centro di deriva rendendo la barca neutra o addirittura portandolo un po sopravento ne deriva una certa tendenza poggiera. Anche la forma della carena sbandando sopravento può essere che contribuisca.
Ti dirò che su barche a chiglia ho provato più volte ma non ho riscontrato risultati molto apprezzabili, oppure la mia sensibilità non riesce ad apprezzarli :)Spesso altri fattori contano di più.
Poi tutto dipende anche da come sei armato e che angolo stai facendo.
Aggiungiamo anche che se stai navigando sbandato sopra e ti becchi un improvviso calo di pressione tiri una frenata da record...
Mentre per l'assetto longitudinale come ben sai barca orizzontale con pesi centrali e più il vento rinforza più sposti indietro i pesi e in planata più indietro possibile anche per evitare ingavonate.