Citazione:antongiulio ha scritto:
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
Spero che non passino molti gruppi di questi '10minuti' senza che vi siano incroci a confortarti sui guadagni, piuttosto che l'uso della bussola. Altrimenti già dopo 30minuti la distanza laterale è 4 miglia....

(conto abbastanza realistico supponendo una velocità di circa 6 nodi e TWA di 45°)
Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.
Io, che probabilmente sono una pippa alla tattica (

:42

, non l'ho mai usata per traguardare l'avversario: nè in monotipia nè in regate a compenso (dove serve a poco perchè tu gareggi contro te stesso e su barche diverse fra di loro).