Citazione:IanSolo ha scritto:
I LED funzionano a tensioni piu' basse dei 12V tipici delle barche e' necessario quindi che vengano alimentati da un opportuno riduttore di tensione/regolatore di corrente (in realta' richiedono proprio di lavorare a corrente costante o quasi).
Tale funzione si puo' ottenere limitando rozzamente la corrente con un resistore in serie o, meglio, con un regolatore di corrente elettronico.
Il sistema con il resistore non produce rumore elettrico ma ha il difetto di non stabilizzare proprio bene e di consumare un po' di energia (fra 10% e 20%in piu') per produrre l'effetto desiderato.
Il sistema a regolazione elettronica per essere efficiente deve essere del tipo 'switching' che pero' richiede un accurato progetto per evitare che le velocissime interruzioni di corrente che ne caratterizzano il funzionamento non si traducano in disturbi irradiati nocivi per le apparecchiature nei dintorni.
Stranamente proprio le lampade a LED migliori (e piu' costose) che utilizzano la regolazione elettronica sono frequentemente state segnalate come fonte di disturbi radio, penso che il costruttore (considero la cosa comunque assurda) abbia perso di vista lo specifico impiego e si sia banalmente riferito alle regole di omologazione CE delle lampade per uso domestico che hanno un livello di radiointerferenza accettabile piuttosto elevato venendo impiegate in siti (case di citta') dove il rumore radioelettrico e' di per se' gia' molto alto.
Ritengo comunque che sia doveroso da loro parte sostituire l'oggetto con uno adatto all'impiego per cui dichiarano sia stato pensato e cio' indipendentemente dal rispetto delle piu' comuni normative (non previste per tale impiego).
I miei pochi studi di elettronica si sono fermati quando sono comparsi i primi diodi e il led e' un diodo. Quindi non ho molta conoscenza.
Fatta questa premessa e dopo quanto detto da iansolo, oggi ho acquistato alcune 'barrette' da tre diodi alle quali saldero' due piedini rigidi al posto del filo, per poterli infilare nelle piccole lampade/applique al poste delle lampadine alogene.
Ho espresso la mia preoccupazione per gli eventuali disturbi ma il tecnico mi ha rassicurato dicendo che il led/diodo, lavorndo in corrente continua, non ne produce.
Diverso il discorso se i diodi lavorassero a voltaggi diversi dai dodici volt oppure se dovessero lavorare a 12 volt precisi e tensioni diverse non li facessero lavorare.
Per questo motivo verrebbero inseriti degli stabilizzatori o degli alimentatori. Questi stabilizzatori o alimentatori diversi dalla semplice resistenza sarebbero la causa delle interferenze.
Il tecnico mi ha dimostrato il funzionamento dei led che montero', attaccandoli direttamente alla batteria. Appena riesco ad andare in barca li monto e vi sapro dire se creano problemi ed eventualmente marca e modello (per tre 'luci-led' da sostituire ho speso appena cinque euro).
Devo ancora verificare l'eventuale disturbo dei led coi quali ho sostituito in passato le luci delle plafoniere che mi sembra avessero un circuitino elettronico. Speriamo bene.