06-08-2013, 00:26
fin quando si guarda il mare piatto, la maggiore autonomia (miglio/litro) la si ha al minimo numero di giri (fatte salve poi le paturnie di un motore che gira molto a basso regime).
Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime
Se invece si cominciano a guardare condizioni di resistenza addizionale all'avanzamento (per esempio onde), a seconda del tipo di resistenza addizionale si trovano punti di massima autonomia che non corrispondono con il minimo numero di giri, ma l'andamento del consumo/miglio mostra un minimo specifico; per esempio andando controvento a 10nodi e mare di vento, la migliore autonomia la si ottiene a tot giri, diverso dal minimo. COsi' via per tutti gli altri tipi di resistenza addizionale, ogni condizione ha il suo migliore regime
