Citazione:carlone ha scritto:
Per essere ai piedi dell'albero c'è proprio un attacco così sulla tuga e pensavo fosse quello del vang ! Secondo voi sono necessari vang e caricabasso oppure si può eliminare uno dei due? Comunque tesare bene la randa solo con la frizzante è quasi impossibile! Vorrei armare il tutto nel miglior modo possibile, visto che non sono tanto capace, almeno che l'attrezzatura sia fatta nel modo giusto..
Vang e caricabasso servono a cose diverse.
Potresti, in un impeto di semplificazione, toglierli entrambi. Ma poi non ti dovresti lamentare se la barca va male...

Il vang serve a gestire il sollevamento del boma soprattutto nelle andature portanti, il caricabasso, poichè il boma è fissato su una rotaia, serve a tesare l'inferitura della randa, permettendoti principalmente di gestire la posizione del grasso. Agiscono anche per altri scopi (ma non posso farti un corso online...), io li terrei efficienti entrambi.
La mura, come altri ti hanno detto, va fissata con un perno o con una cimetta ai due buchi passanti sopra la trozza. Più 'elegante' il perno, più economica ma meno efficace la cimetta; questo perché deve lavorare in opposizione al tesabase, quindi...