18-08-2013, 14:30
Concordo
Con un genoa grande, prima di un code 0 io opterei per un gennaker di dimensioni corrette.
Ti permetterebbe di coprire le andature dall'appena dopo il traverso al lasco abbondante, con una resa fantastica.
Ti faccio un esempio. Ieri c'erano 7/10 nodi di brezza e il mio j80 ha un fiocco al 105%.
Da solo con il gennaker al lasco facevo 8/8.5 di GPS.
È una vela che puoi gestire molto facilmente da solo a passeggio (te lo dico per esperienza) e non ti obbliga a fare interventi importanti sulla barca.
Per il bompresso prova a sentire il velai o cosa ti consiglia. Magari basta murarla a prua facendo passare la tack line da un bozzellino che monti apposta.
Poi devi avere una seconda drizza e due bozzelli più a poppa possibile. Se vuoi fare un lavoro fatto bene metti anche due barber a mezza barca per smagrire la vela se rinforza il vento. Insomma a livello di modifica barca ti basta fissare qualche bozzello e strozzatore. Un circuito spinnaker sarebbe molto più complesso e dispendioso anche se però con lo spi riesci a sfruttare molto meglio andature al gran lasco/poppa, dove il gennaker perde di efficacia.
Con un genoa grande, prima di un code 0 io opterei per un gennaker di dimensioni corrette.
Ti permetterebbe di coprire le andature dall'appena dopo il traverso al lasco abbondante, con una resa fantastica.
Ti faccio un esempio. Ieri c'erano 7/10 nodi di brezza e il mio j80 ha un fiocco al 105%.
Da solo con il gennaker al lasco facevo 8/8.5 di GPS.
È una vela che puoi gestire molto facilmente da solo a passeggio (te lo dico per esperienza) e non ti obbliga a fare interventi importanti sulla barca.
Per il bompresso prova a sentire il velai o cosa ti consiglia. Magari basta murarla a prua facendo passare la tack line da un bozzellino che monti apposta.
Poi devi avere una seconda drizza e due bozzelli più a poppa possibile. Se vuoi fare un lavoro fatto bene metti anche due barber a mezza barca per smagrire la vela se rinforza il vento. Insomma a livello di modifica barca ti basta fissare qualche bozzello e strozzatore. Un circuito spinnaker sarebbe molto più complesso e dispendioso anche se però con lo spi riesci a sfruttare molto meglio andature al gran lasco/poppa, dove il gennaker perde di efficacia.
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