21-08-2013, 03:46
Secondo me, ma non sono qui l'esperto, potrebbe essere la drizza che cazzata a ferro preme sul disco superiore con forza. Il disco, probabilmente, è solidale col profilo sopra lo strallo ed a quel punto, non avendo un cuscinetto, gira portandosi dietro per un quarto di giro la drizza e poi mollando.
Certo che a questo punto l'attrito tanto o poco è sicuro.
Rispondendo ad Einstein sulla mia idea di provare a mettere un bozzello vorrei fare scorrere un bozzello con un grillo lungo sul secondo strallo della trinchetta che termina alla riga nera dell'albero facendo passare all'interno la drizza del genoa.
In questo modo dovrei scostare la drizza dal dischetto nero facendo, ovviamente un po' di forza sullo strallo.
Certo che a questo punto l'attrito tanto o poco è sicuro.
Rispondendo ad Einstein sulla mia idea di provare a mettere un bozzello vorrei fare scorrere un bozzello con un grillo lungo sul secondo strallo della trinchetta che termina alla riga nera dell'albero facendo passare all'interno la drizza del genoa.
In questo modo dovrei scostare la drizza dal dischetto nero facendo, ovviamente un po' di forza sullo strallo.