Non c'e' nulla di misterioso nelle onde radio; tutt'altro.
Il problema del clipper e' che e' duro d'orecchie. Per ovviare, la sua antenna amplifica e di molto, non solo il segnale ma anche i disturbi. Ergo... a volte bastano pochi cm per ricevere o meno a seconda della barca. L'effetto e' lo stesso di quando cerchi di ricevere una emittente radio (fm) disturbata. Basta avvicinarsi alla radio o spostare l'antenna stilo di pochi cm e magicamente si riceve oppure no.
Il fatto che si possa ricevere da sotto coperta non e' per nulla strano. La plastica e' trasparente ai 518KHz della frequenza internazionale. Inoltre, a questa frequenza, alzarsi a piu' di 2-3 metri sopra il livello del mare puo' non servire a migliorare il segnale, che ripeto soffre tantissimo dagli alberi in alluminio delle barche ormeggiate in porto e del sartiame verticale. Infatti, la ricezione in porto del navtex non e' garantita e spesso non funziona
Alla fine si tratta di trovare il posto sulla barca in cui si riceve, e a volte purtroppo ci vuole tempo a meno che non si abbia accesso a strumenti specifici.