25-08-2013, 17:45
Citazione:vaimo ha scritto:Come si dice, una immagine, 1000 parole. La lampadina che hai fotografato e' fatta semplicemente limitando l acorrente ai led con delle resistenze (!??!). E' estremamente low-cost ed effettivamente in questa configurazione c'e' la polarita'. Devi invertire quella della plafoniera e vedrai che vanno. Puoi sempre inserirla al contrario prima di toccare i fili per la verifica.
Le prove con il tester le ho fatte, la cosa su cui non avevo riflettuto era la polarità , ed in effetti a differenza di quanto mi dici dietro la lampadina led c'è il verso
[hide][Immagine: .][/hide]
Scusa, ma devo dirtelo: e' una lampadina di qualita' molto bassa. Non ha protezione di sovratensioni e nemmeno un regolatore della tensione d'ingresso (forse se sei fortunato ha un zener di protezione).
Le lampadine normali hanno un minimo di elettronica in piu', come questa sotto:
[hide][Immagine: .][/hide]
Ora aspettiamo chi arrivera' a dire che quelle bobine switching introducono interferenze nel vhf ed in barca non andrebbero usate (gia' mi fischiano le orecchie). In realta' sono scuse per venderti un prodotto scadente a 10 volte il prezzo.
Comunque, la buona notizia e' che sicuramente il tuo problema si risolve invertendo la polarita' delle plafoniere