Citazione:nirvananik ha scritto:
So che l'elica è una fissa a 3 2 pale di serie dalla Hanse, passo e diametro non li so per il momento, cercherò di scoprirlo, il motore al massimo gira sui 3600 giri e in velocità di crociera lo tengo sui 2600/2700 giri.
Facendomi 2 calcoli anche io pensato che la mia velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 7 nodi e vorrei riuscire a raggiungerla, la carena della barca un pò sporca lo è di sicuro; volevo adottare qualche piccolo accorgimento per poter arrivare ai 7 nodi di velocità di crociera e uno di questi era cambiare l'elica.
Non ci trovo nulla di strano nella tua barca. Carena sporca = mezzo nodo in meno. Se il motore raggiunge 3600 giri, puoi salire a 2800 (20% in meno e' 2880 giri). A regola tra 2 o 3 pale non cambia nulla, con elica correttamente dimensionata. Non vedo prop da tempo sul forum, altrimenti ti direbbe qualcosa di piu' tecnico.
Ad ogni modo, con una becco d'anatra perfetta avresti la stessa velocita' che con la fisa, ma avela e' tutta un'altra storia.
Ma prima di tutto questo... la carena deve essere pulita. Altrimenti non serve discutere dell'elica.