29-08-2013, 23:16
Citazione:Montecelio ha scritto:Montecelio, devo dire che hai la mia stima per i tuoi interventi sul forum per cui mi piacerebbe confrontare le mie opinioni con le tue.
Questa, che ho pubblicato più volte sul Forum, è la curva di coppia di un 25 CV.
[hide][Immagine: .][/hide]
Dal grafico che hai postato si vede chiaramente che quello della coppia e' esageratamente espanso. Il minimo e' a 4.4kgm ed il massimo e' a 6.1. Se fosse rapportato, partendo da 0, la curva di coppia sarebbe piatta.
Su quel motore la coppia massima si ha a 5.7kgm mentr a regime di 3000 giri abbiamo circa 5.3kgm.
Parliamo di frazioni di chilogrammetro ovvero di circa il 0.4 su 5.7, ovvero una perdita del 7% di coppia tra il regime di coppia massima a 2000 giri e quella al regime di massima crociera di 3000 giri.
Se a questo corrisponde un 7% di aumento di consumi... ben venga se ci fa risparmiare 2-3 ore di trasferimento.
Pero', visto che i motori non sono tutti uguali e che qui parliamo di uno yanmar non meglio precisato di 30CV, ho preso di dati del 3YM30 che spero sia simile a quello del op.
Da questi si capisce che la coppia e' piatta fino a 2400 giri, regime a cui si dispone di 'soli' 19KW, mentre salendo la potenza aumenta ma la coppia cala. Al regime massimo consigliato di 3700 giri - 20% = 2960 giri abbiamo sempre potenza di 19-20KW ma coppia che da 73Nm (7.34kgm) scende a 62Nm (circa 6.3kgm), ovvero del 14% circa (il doppio rispetto al lombardini).
La cosa interessante pero' e' quello che succede con i consumi:
Si passaa dai 5.5 litri/ora dei 2400-2500 giri a 5.75 litri/ora dei 3000 giri, ovvero solo il 4.5% in piu'. Oltre si ha una impennata dei consumi ed il motore lavora in un regime dispendioso.
Quindi, cosa abbiamo? 0.25 litri/ora per andare a 500 giri in piu' che potrebbero facilmente corrispondere a 1-2-3 nodi in piu'. Penso che qualcuno ci metterebbe la firma. Altri invece no.
Il mio punto e'... non si puo' generalizzare. Andrebbero fatti i conti caso per caso