Rispondi 
Aumento velocità cambiando elica
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Montecelio, devo dire che hai la mia stima per i tuoi interventi sul forum per cui mi piacerebbe confrontare le mie opinioni con le tue.

Dal grafico che hai postato si vede chiaramente che quello della coppia e' esageratamente espanso. Il minimo e' a 4.4kgm ed il massimo e' a 6.1. Se fosse rapportato, partendo da 0, la curva di coppia sarebbe piatta.

Su quel motore la coppia massima si ha a 5.7kgm mentr a regime di 3000 giri abbiamo circa 5.3kgm.

Parliamo di frazioni di chilogrammetro ovvero di circa il 0.4 su 5.7, ovvero una perdita del 7% di coppia tra il regime di coppia massima a 2000 giri e quella al regime di massima crociera di 3000 giri.

Se a questo corrisponde un 7% di aumento di consumi... ben venga se ci fa risparmiare 2-3 ore di trasferimento.

Pero', visto che i motori non sono tutti uguali e che qui parliamo di uno yanmar non meglio precisato di 30CV, ho preso di dati del 3YM30 che spero sia simile a quello del op.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questi si capisce che la coppia e' piatta fino a 2400 giri, regime a cui si dispone di 'soli' 19KW, mentre salendo la potenza aumenta ma la coppia cala. Al regime massimo consigliato di 3700 giri - 20% = 2960 giri abbiamo sempre potenza di 19-20KW ma coppia che da 73Nm (7.34kgm) scende a 62Nm (circa 6.3kgm), ovvero del 14% circa (il doppio rispetto al lombardini).

La cosa interessante pero' e' quello che succede con i consumi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si passaa dai 5.5 litri/ora dei 2400-2500 giri a 5.75 litri/ora dei 3000 giri, ovvero solo il 4.5% in piu'. Oltre si ha una impennata dei consumi ed il motore lavora in un regime dispendioso.

Quindi, cosa abbiamo? 0.25 litri/ora per andare a 500 giri in piu' che potrebbero facilmente corrispondere a 1-2-3 nodi in piu'. Penso che qualcuno ci metterebbe la firma. Altri invece no.

Il mio punto e'... non si puo' generalizzare. Andrebbero fatti i conti caso per caso Smile
Non è la curva che è espansa, ma solo la quadrettatura, la coppia va da 4,8 a 5,7.
E' un grafico della Lombardini, non mio!
30-08-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 1.614 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 9.202 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.297 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri motore e la velocità diminuisce Moby Dick 11 2.406 14-02-2022 10:46
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Velocità di crociera a motore birimbao 133 52.025 13-01-2022 15:53
Ultimo messaggio: Aquila
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 4.349 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  aumento giri motore e calo velocità xwave 19 4.675 21-11-2021 14:53
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri misterioso Elf 7 1.687 16-05-2021 18:45
Ultimo messaggio: Elf
  velocità di crociera gennarino 9 2.535 05-06-2020 17:28
Ultimo messaggio: gennarino
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.815 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)