Mi collego alla richiesta di Marcello per avere una vostra conferma che il salpa ancore in questione è un Lofran modello Airon. Io, come da foto, ne ho uno identico installato nel 1985. E' completamente bloccato e sto cercando disperatamente di smontarlo ma non ci riesco.
Dall'esploso disponibile sul sito della Lofrans non si evince come è meccanicamente bloccato il bicchiere dove si inserisce la manovella del winch sulla campana.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ESPLOSO LOFRANS_AIRON-B05101-A 2001.pdf 150,39 KB
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Mi sarei aspettato di trovare una vite a brugola ma non c'è nulla all'interno.
In ordine, ho svitato i quattro bulloncini e relative rondelle di blocco dei prigionieri tra la parte esterna (campana+frizione+barbotin)e quella interna (motore+ingranaggi meccanici)ma il blocco motore non scende giù. Allora ho provato a smontare la campana. Ho inserito la leva del winch nella campana e mi sono accorto che ruotando in senso orario si riavvolge la catena dell'ancora mented in senso antiorario è tutto bloccato. Facendo leva con un ulteriore tubo infilato sopra la leva e martellando con colpi secchi direttamente sulla leva in senso antirario ho cercato di sbloccare il tutto ma senza successo, naturalmente irrorando di CFC e atri lubrificanti.
A questo punto non sono sicuro che l'esploso è giusto, su come i pezzi sono bloccati tra loro e come vanno smontati.
Inoltre, sul motore elettrico dove finisce l'albero si vede che è inserito oltre alla chiavetta di blocco, il paraolio e una rondella che assomiglia ad un cuscinetto e che resta nella rotazione solidale al motore. Sapete dirmi cosa è e darmi qualche ulteriore consiglio su come procedere?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .