31-08-2013, 13:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013, 13:36 da Marisco.)
Citazione:mckewoy ha scritto:
AGM nuova di pacca. caricata con carica a 14,1 fino ad amperometro zero. il giorno dopo sta a 12,6v e sta bene così.
se intendi cambiare quelle batterie, vengo a prendermele io.
quoto.
Io credo che il velista moderno si faccia troppe pippe mentali asservito com'è da troppi strumenti a disposizione. Io sarò obsoleto, ma guardo distrattamente il voltmetro, se le batterie diventano vecchie danno dei segnali e me ne accorgo nell'uso quotidiano. L'unica che tengo particolarmente sotto controllo e cambio anche anzitempo è quella par l'avviamento del motore, basilare, quelle dei ., le mie sono due AGM di qualche anno e finchè tutto funziona non me ne preoccupo.
Tre anni per delle batterie moderne sono niente, la mia automobile attuale è del 2005, ha ancora la batteria originale, almeno due volte volte ( a memoria , ma forse anche tre ) l'ho mandata a zero per un mio errore, a il diesel parte ancora senza problemi anche con temperature sotto zero. Quando darà i primi segni di fatica la cambierò . L'auto precedente l'ho tenuta nove anni, sempre con la stessa batteria, l'ultimo anno è partita regolarmente una mattina in montagna con 15 gradi sotto zero.