Citazione:Giulio78 ha scritto:
Non c'è bisogno di scuse figurati Fabrizio..
Pensa che mi sono anche trattenuto sull'esposizione delle mie perplessitá
Ma visto che ci siamo.... Ne approfitto....
Il mio caricabatterie è impostato su Agm e quindi sono tranquillo. Ho notato però che quando le batterie cominciano ad eseere scariche l'alternatore del motore gli da delle belle botte sia in tensione che in ampere. Pertanto ipotizzavo che fosse l'alternatore del motore a non andare d'accordo con batterie sigillate (nello specifico Agm). Credo infatti che il regolatore dell'alternatore che è installato di serie sul mio volvo d1-30 non abbia curve di ricarica per tali batterie ma solo per batterie ad acido libero..
Come vedi in fatto di pippe non mi faccio mancare niente
pippe per pippe per 3,14
Quando ho montato le AGM sulla mia barca era una tcnologia recente, il mio caricabatterie prevedeva solo acido e gel. Mi informai e mi fu detto che se le batterie al gel necessitavano di una carica diversa quelle AGM avevano gli stessi parametri di quelle ad acido, e infatti sono andato avanti per anni senza problemi senza cambiare nessuna impostazione con un pacco di batterie misto, 2 AGM per i servizi e una acido sigillata per il motore. Adesso ho tutto AGM, anche per l'avviamento motore.