02-09-2013, 14:30
Citazione:Montecelio ha scritto:Sulla mia c'è una centralina che indica quali luci di via/fonda sono accese e indica eventuali malfunzionamenti facendo lampeggiare il led corrispondente. Se utilizzassi lampadine a led per le luci di via/fonda il basso assorbimento sarebbe visto come un guasto con relativa segnalazione, ma la lampadina continua ad essere alimentata.
Vi racconto di un problema che ho avuto su una Panda, auto, e che non credo possa presentarsi su una barca, ho sostituito la luce targa con una lampadina a siluro a led, accese le luci, la targa era accesa per un secondo e poi si spengeva, riinserendo la vecchia lampada a filamento questa non si accendeva, se non spengendo e riaccendendo il quadro, fatti vari tentativi, ho scoperto che la Panda, era del 2005, ha un impianto elettrico che la Fiat chiama Multiplex, in pratica c'è una centralina elettronica e molti metri di fili in giro.
I led vengono visti come un guasto, e la centralina stacca la tensione su quel tratto di impianto, avevo trovato la soluzione su come fregare la centralina, inserendo a monte dei led una resistenza ceramica, ma scaldava talmente tanto che ho rischiato di fondere la plafoniera porta targa, ho rinunciato!
Invece la luce interna dell'abitacolo funzionava anche con i led.
Non credo che nelle barche qualcuno faccia impianti simili, o sbaglio?
Esistono per il mercato automobilistico lampadine a led con una resistenza per ingannare queste centraline, ma si perde in gran parte il beneficio del basso consumo dei led. Se ricordo si passa dal risparmio circa di 1 a 10 per una led semplice a circa 1 a 2 per una con la resistenza.