02-09-2013, 15:57
Citazione:Montecelio ha scritto:
Vi racconto di un problema che ho avuto su una Panda, auto, e che non credo possa presentarsi su una barca, ho sostituito la luce targa con una lampadina a siluro a led, accese le luci, la targa era accesa per un secondo e poi si spengeva, riinserendo la vecchia lampada a filamento questa non si accendeva, se non spengendo e riaccendendo il quadro, fatti vari tentativi, ho scoperto che la Panda, era del 2005, ha un impianto elettrico che la Fiat chiama Multiplex, in pratica c'è una centralina elettronica e molti metri di fili in giro.
I led vengono visti come un guasto, e la centralina stacca la tensione su quel tratto di impianto, avevo trovato la soluzione su come fregare la centralina, inserendo a monte dei led una resistenza ceramica, ma scaldava talmente tanto che ho rischiato di fondere la plafoniera porta targa, ho rinunciato!
Invece la luce interna dell'abitacolo funzionava anche con i led.
Non credo che nelle barche qualcuno faccia impianti simili, o sbaglio?
l'elettronica sulle barche ha raggiunto e in certi casi anche superato la complessità di quelli delle auto. Ovviamente si parla di barche grosse, dove non ci sono problemi di schei.
Le centraline per il monitoraggio delle luci di navigazione sono abbastanza diffuse anche sulle barchette a vela, e se non sono di ultimissima generazione è facile che vedano un led come circuito aperto.
