Citazione:ebbtide39 ha scritto:
avevo già sollevato il problema
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85722
per un fenomeno simile e barca simile
ora dopo un mese di utilizzo intenso in crociera sono addivenuto alle conclusioni:
il fenomeno si manifesta quando faccio acqua nel serbatoio di prua e lo riempio da far uscire acqua dal troppo pieno. (in effetti al contrario di quanto avevo scritto l'acqua è dolce e pulita)
e quando lascio aperta la valvola della presa a mare scarico ghiotta (in questo caso è salata e non pulitissima)
più che rimuovere le cause ho lavorato sugli effetti, rimuovendo il problema:
riempio il serbatoio di prua max 3/4 con beneficio dello sbandamento (la mia barca adora sbandare a sx da quando ho messo la zattera in coperta)
chiudo sempre la valvola dello scarico della ghiotta quando non serve (rimanda indietro lo scarico! evidentemente qualche clapet pella pompa potrebbe essere usurato, la mia barca ha 10 primavere)
ho messo del sika sul pilozzo della ghiotta, per evitare infiltrazioni in un senso e.....anche nell'altro
per rimuovere le cause ho sentito qualche 'esperto': praticare un foro nella vtr del pavimento sostituire la parte con una piastra inox 20x20 che conterrebbe tutto lo scarico e renderlo quindi ispezionabile con delle viti/guarnizioni etc.ce n'è abbastanza da farsi venire i peli del braccio dritti....
ebbtide39, ho letto anche quanto avevi scritto in precedenza nel forum. Effittivamente il problema si manifesta proprio nel punto da te indicato. Concordo con te che forare il pavimento è porci sopra una piatra inox 20x20 sia una soluzione difficilmente praticabile.
Mi chiedo però, come sia possibile che entri dell'acqua salata e si depositi in sentina o meglio penso che se c'è un ritorno, èè probabile che il tubo sia rotto o mal collegato alla ghiotta come penso sia il mio...