Citazione:gommo ha scritto:
Questo e' un esempio lampande del perche' non bisogna usare le carte elettroniche per navigazioni delicate.
Gli spot soundings sulla mappa sono tantissimi ed il software deve decidere quali mettere e quali escludere. La cosa si fa in modo dinamico, in base alla dimensione dello schermo e dello zoom in quel momento.
Quindi, con la stessa mappa, su due device con DPI diversi e zoom diversi i soundings possono anche essere castrati e non apparire su uno mentre sull'altro si, a parita' di cartografia.
Il postulato di tutto questo e' che, come tutte le cose, bisogna conoscere a fondo gli strumenti che si usano ed i loro limiti, ben oltre a quanto normalmente si legge sui manuali o si ha voglia di apprendere.
Su una carta di carta, la risoluzione sarebbe stata sufficiente per indicare un certo numero di spot soundings per far capire al tuo amico bene la cosa.
Nel iphone invece, doveva essere lui furbo a capire che stava navigando entro la batimetrica dei 10 metri, e probabilmente entro la batimetrica dei 5 metri e che di qua' e di la c'erano punto a meno di mezzo metro e che quindi, con molta probabilita', doveva navigare a vista e molto piano perche' non si puo' pretendere dalla cartografia di mappare tutti i sassi sotto la superficie del mare.
Dico questo senza polemica, ma sperando di offrire una prospettiva piu' obiettiva della cosa, che possa essere utile in futuro.
PS: Aggiungo che ho dato un'occhiata ai dati Navionics di quell'area, e sembre che abbiamo proprio tolto un po' di spot soundings dalla carta... resta comunque qualche indizio di 0.1 e 0.5 metri a sinistra e a destra di dove il tuo amico si e' incagliato, quindi ... si suppone che in mezzo non ci fossero 3 metri di profondita' 
Posto che tutti ieri sera abbiamo dato del c....ne al nostro amico che va all'atterraggio con l'iPhone e non con una carta vera, la domanda per me è: quindi la differenza evidenziata sta nel fatto che erano un Iphone4 ed un iPhone5 e non nella carta? La cosa non mi convince appieno, perché sul mio iPad1 (con Mediterranean) la batimetrica 0,4 è segnata, mentre su iPad3 (con EuropeHd), la batimetrica continua a non esserci.
Visto che sei esperto, ci aiuti a capire?
Grazie