Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
Fammi capire bene, attaccato in banchina e con caricabatterie spento il voltmetro ti da 13,3V?
Esatto, e se lo accendo passa a 13.9. Vale sia per il gruppo servizi che per la batteria motore, tutte staccate in entrambi i poli.
Scusa, ma non capisco. Se hai i poli batteria staccati e misuri sulle batterie, il caricabatterie come fa ad influire?
Per caso il voltmetro che usi e' quello della barca ? Dovresti usare un voltmetro da elettricista (un multimetro portatile).
Se usi il voltmetro della barca, potresti avere 12V anche con batterie spente che arriva dal caricabatteria
Comunque, se le batterie sono sane, e se tenendole staccate restano cariche e' abbastanza probabile che tu abbia qualcosa che consuma corrente.
Per verificare, usa un tester. Impostalo come amperometro su 10A (spesso devi cambiare il puntale rosso, mettendolo nell'apposita boccuccia 10A). Occhio, che cosi' facendo bypassi la protezione del fusibile dentro e potresti bruciarlo se accedi qualcosa che consuma corrente (luci/radio/frigo/ecc ecc).
Spegni TUTTO nella barca. Poi mettiti in serie ad una batteria per volta (le altre lasciale staccate dai poli).
In serie vuol dire che tieni la massa della batteria collegata al cavo nero. Poi metti uno dei cavetti del tester sul polo della batteria (il piu') e poi metti il cavo rosso sul cavo rosso della barca.
Con tutto spento dovresti avere un assorbimento bassissimo, dell'ordine dei 50-100mA (forse qualche led nel pannello e nulla piu').
Se cosi' non e' ... hai una dispersione o qualcosa che resta attaccato e ti scarica le batterie.