La batteria separata per il salpaancore vicino allo stesso e' un errore concettuale per un milione di motivi, principale il fatto che un pacco batterie che serva a qualcosa avrebbe dimensioni incompatibili con una barca normale, quindi serve far arrivare corrente dall' alternatore. L' idea residua di fare da tampone per gli spunti vale solo per i cantieri che non han voglia di spendere qualcosa di piu di rame - e comunque il problema e' minore trattandosi, appunto, di spunti.
Dopo di che un salpa da 2kW, ovvero 183A (che vuol dire cavi dimensionati per 200A *e* un sistema che li sappia fornire) puo' andare benissimo, per barche grandi con budget.. di conseguenza. Confermo che l' idea di rifare tutto sara' un' impresa costosa, dall' esito incerto e che non varra' assolutamente lo sforzo profuso.
Con cio' detto, se si vuole partire, data un' occhiata al COSO linkato, ripeto la domanda di Clavy: fate sul serio?
Quanto al pasticcio tra potenza e coppia, gia si son espressi altri