Citazione:Messaggio di nirvananik
sono da poco un possessore di un 312, al momento dell'acquisto ho dovuto fare un trasferimento di 100 miglia dove la velocità di crociera non ha quasi mai superato i 6 nodi Ho uno Yanmar 30cv e ho sempre tenuto il motore intorno ai 2700 giri (toglieno il 20%-30% dal massimo) per preservarlo come da manuale.
Ho letto in qualche topic precedente che cambiando l'elica con una più performante si può guadagnare molto in velocità, io ho l'elica di serie della Hanse fissa, cosa mi consigliate?
HANSE 312 - LWL 8,07 m - carena semidislocante - dislocamento di calcolo: peso proprio 4100+liquidi+4 persone+bagagli e dotazioni = 4.900 kg.
V max = 6 kts con motore da 30 HP a pieno regime di giri.
Regime dei giri di crociera = -10% giri max presi
Così facendo la potenza assorbita da un'elica ottimale sarà -27% e quindi 21,9 HP.
Con elica ottimale e motorizzazione adeguata (max 55 HP), la barca può sviluppare una Vmax 8 kts.
La Vcrociera è conseguente.
Se il motore non prende i giri massimi previsti e la Vmax prevista, è segno di elica errata.