11-09-2013, 16:09
Citazione:albert ha scritto:Grazie Albert
Citazione:salvaponti ha scritto:
Buongiorno a tutti daRodi dove sono in vacanza con la mia barca.
Da qualche giorno il mio rollafiocco della Profurlf (ha 20 anni e non si legge piu il modello... Credo sia un C430....) sia in apertura che in chiusura fa un sordo rumore in alto al quale corrisponde uno scatto.
L'ho tirato giu e la girella senza vela gira che è una meraviglia. Lubrificato il tutto rimontata la vela ... Stesso peoblema.
Issatoun amico in testa d'albero facendo la manovra sembrerebbe tutto ok ma purtroppo lo scatto e il rumore come se toccasse qualcosa sempre nello stesso punto rimane....
Strallo in tondino da 14
Barca beneteau oceanis 500 del 1990
Qualcuno puo gentilmente aiutarmi?
Grazie
Salvatore
Molto probabilmente si è rotta la boccola dell'ultimo profilo, o forse solo metà.
Quando l'ultimo profilo ruota, la drizza che ha una componente laterale perchè divergente dallo strallo, lo tira verso l'albero e dato che la boccola si è rotta ma non del tutto, ad ogni giro il profilo nudo dove manca la boccola va a battere all'interno sullo strallo.
La riparazione volante non è un grosso problema, perchè non si deve smontare lo strallo, ma è sufficiente sfilare, anche rompendoli ulteriormente, i pezzi della vecchia boccola ed infilarci due mezze guancette nuove al volo, ma è un lavoro rognosetto perchè è da fare in testa d'albero. Preventivamente bisogna ovviamente recuperare la boccola.
Nel frattempo, quando avvolgi/svolgi, accertati che il carico della drizza sia appena sufficiente a sostenere la vela quando la scotta è lasca, in modo da non forzare la girella verso l'albero.
Ciao
P.S. per chiarezza ti invio alcune immagini tratte dal manuale profurl.
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 13.11.jpg][/hide]
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 13.13.jpg][/hide]
Slo ora leggo la tua preziosa risposta e purtroppo le vacanze sono finite e lasciata la barca in grecia. Forse tornero fra un mesetto e provo a controllare quanto dici.
Pensi sia facile smontare il tutto in testa dalbero? Dalle risposte che hai dato sembri molto competente, sei per caso un tecnico o rigger? Nel caso .... Vorrei mettere uno stralletto per una tormentina e in coperta ho un golfare gibb... Il dubbio è se aggiungere le volanti (non vorrei)
In questo momento ho genova 140% e in Egeo con ventoni meglio un fiocco tagliato alto con gennaker o code 0 oppure stralletto e tormnetina..... Grazie
Nb non capisco perche non mi sia arrivata mail con le tua rispsota. Scusa ancora