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Rollafiocco duro, guidadrizza?
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albert Offline
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Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:salvaponti ha scritto:


Grazie Albert
Slo ora leggo la tua preziosa risposta e purtroppo le vacanze sono finite e lasciata la barca in grecia. Forse tornero fra un mesetto e provo a controllare quanto dici.
Pensi sia facile smontare il tutto in testa dalbero? Dalle risposte che hai dato sembri molto competente, sei per caso un tecnico o rigger? Nel caso ... Vorrei mettere uno stralletto per una tormentina e in coperta ho un golfare gibb... Il dubbio è se aggiungere le volanti (non vorrei)
In questo momento ho genova 140% e in Egeo con ventoni meglio un fiocco tagliato alto con gennaker o code 0 oppure stralletto e tormnetina.... Grazie
Nb non capisco perche non mi sia arrivata mail con le tua rispsota. Scusa ancora

Ciao.

Allora, dalla testa d'albero probabilmente non si riuscirà a sfilare nulla perchè c'è la piomba con l'occhio o, peggio, con la forcella snodata.
Forse, come ti ho detto, si riescono ad infilare due mezze boccole che rimarranno in sede per gravità, per rimediare provvisoriamente all'inconveniente.
Con calma, poi, bisogna mettere l'avvolgifiocco a terra, smontarlo da sotto a sopra e cambiare, se si è riscontrato preventivamente che è danneggiato, il profilo terminale e/o gli inserti terminali.
Potrebbe succedere che se qualche parte che si è rotta si incastra, durante la rotazione dell'avvolgifiocco, catturi e si trascini dietro qualche trefolo dello strallo, che è un vero guaio.

Non sono un rigger, ma un velaio (che si intende un po' di rigging e di piani velici Wink).

Un olimpico avvolgibile (il taglio a bugna alta non è vantaggioso, ma è una 'orrenda' necessità dovuta alla posizione arretrata delle rotaie) costa meno di una trinchetta + lo strallo ed il lavoro per montarlo, però è meno pratico da sostituire, dunque è consigliabile se la barca staziona dove quotidianamente si naviga con vento sopra i 15 nodi, se invece si naviga dove c'è brezza leggera ed ogni tanto c'è la 'sorpresina', conviene una trinchetta ingarrocciata oppure avvolgibile con la hook in penna.
Golfare: se è un Wichard doppio e grosso ed è ancorato alla paratia o a un baglio sottostante, è quello della trinchetta, altrimenti è destinato ad altri scopi meno gravosi e devi provvedere ad installarne uno dedicato.
Volanti: il tuo albero, se hai il golfare in coperta predisposto, potrebbe anche avere già il 'naso' dove agganciare lo strallo di trinchetta, poco sotto lo strallo di prua e forse anche l'uscita della drizza, altrimenti si deve provvedere. Se lo si ancora in alto vicino allo strallo di prua non sono richieste le volanti per controventarlo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 21:14 da albert.)
11-09-2013 21:12
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