IanSolo
Vecio AdV
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Autopilota Raymarine con Gyroplus
Non ho esperienza diretta dell'oggetto, so pero' che le tensioni d'uscita sono, sia pur di poco, differenti fra i componenti di vari produttori, infatti le modifiche dei valori dei resistori indicate nel manuale di servizio hanno lo scopo di adattare voltaggi ed escursioni alle necessita' del computer di rotta (agiscono sulla partizione in uscita e sul guadagno dell'amplificatore RATE GYRO). Sicuramente anche la tensione di alimentazione ha la sua influenza potendo (in molti componenti avviene) alterare i valori di uscita.
Posso ipotizzare che il problema derivi da un segnale di correzione continuamente presente a causa del non corretto valore delle tensioni: ad una certa tensione media il computer non reagisce, al salire o al calare della tensione il computer interviene con opportune correzioni al timone ma se la tensione di riposo fornita dal GYRO non corrisponde al valore medio atteso il computer reagisce comunque essendo per lui prioritaria l'informazione che ne proviene e trascura di aggiornare con la normale frequenza i dati ricavati dalla bussola di rotta.
Quali valori resistivi inserire non lo so, si potrebbe agire per tentativi montando (delicata faccenda) dei piccoli connettorini in luogo delle resistenze su cui provare ad inserirne di valore un po' superiore o un po' inferiore rilevando se si migliora o si peggiora fino a trovare il compromesso accettabile, e' un lavoraccio da certosini !!
Alternativa e' trovare le esatte caratteristiche dei componenti originali montati da Raymarine e calcolare di quanto va corretto l'oggetto da montare per avere le stesse prestazioni (con qualche componente esterno), e' forse piu' facile e sicuro del sistema delle prove a tentoni. Ora non ho tempo per una ricerca del genere, se qualcuno ci vuol provare....
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13-09-2013 17:38 |
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