16-09-2013, 14:55
Citazione:lfabio ha scritto:
Nessuno aspetta: io mi riferivo al post di gian54. Per quanto riguarda il diagramma di Tomei, il dislocamento lo puoi (e devi, sicuramente, sono d' accordo) prendere anche a carico crociera facendo i conti col travel lift e i serbatoi pieni e gli HP all' asse (e non necessariamente a WOT). Io, pero', salvo situazioni particolarissime, con 3HP pur 'veri' per ton pur 'vera' in acqua non esco. Del resto, credevo che tu concordassi con me.
Timeout, non volermene, pero' mi permetto di risponderti: anche chi si prende il groppone e si mette alla cappa aspettando che passi 'chiuso come un topo' potrebbe sentirsi dire che sarebbe meglio che in barca a vela non uscisse
Seriamente, dipende dalle situazioni e dalle necessita': se tu sei sicuro (e sicuro vuol dire matematicamente certo) di potertela cavare SEMPRE a vela, vuol dire che hai certezze ed equipaggio e vincoli di tempo ben diversi dai miei. Allora il tuo discorso sta bene, ma di persone che possano permettersi un' affermazione di questo tipo ne conosco, personalmente, forse quattro. Ti auguro vista la certezza che esprimi di essere la quinta, pero' 'se fossi stato vicino la costa ero rovinato punto e basta' e 'fortuna ha voluto che fossimo al largo' mi fan pensare.
Sono perfettamente d'accordo che con il brutto tempo non si lasciano gli ormeggi, ma se becchi il brutto tempo mentre sei in navigazione da 20 ore e più non hai altra scelta che subire.
Per la certezza ti confermò che in mare non esiste, ma navigando in periodi diversi dal mese di agosto ho incontrato tanti velisti con barche come la mia che montano motori di potenze non più grandi di 4 cv per tonnellata. Questo non significa che siano sufficienti ma ad esempio la mia barca può montare al massimo 69 kw prima di diventare un motorsailer e 69 kw non sono sufficienti per vincere una forza come quella che ho beccato io.
Per il resto credo che ognuno di noi abbia la propria opinione e io conservo la mia, se compri una barca a vela, devi pensare di spendere soldi per armare la barca con tante vele quante necessitano per ogni tipo di navigazione, poi per il resto il fattore 'C' contribuisce eccome.
Buon Vento