Francesco72 ha scritto: [quote] IanSolo ha scritto:
[...] mentre ora monta il dispositivo Kionix KG-F01 che richiede alimentazione fra 2,6 e 3,3V e fornisce in uscita una tensione un po' piu' bassa (non ho trovato quanto), questo spiega i diversi valori di resistenza previsti nel manuale per i due casi.
Ho trovato questo datasheet
http://www.bjkste.com/UploadFiles/201042517726683.pdf in cui si capisce che sia la tensione di alimentazione che quella fornito dallo strumento in assenza di accelerazioni sono uguali al Murata. Se il datasheet è corretto allora non capisco perchè il service manual degli S1,2 e 3 chiedeva di cambiare il valore della resistenza ... ?!? [/quote
L'unica differenza tra i due giroscopi è la sensibilità all'angolo di rotazione: il murata per ogni grado/secondo di rotazione fornisce 22,2 mV(°/sec) mentre il Kyonix per la stessa rotazione fornisce un valore di 26,7 mV.
Guardando lo schema elettrico relativo al Gyro si vedono due amplificatori operazionali: il primo sembra un adattatore di impedenza mentre il secondo è un comparatore/amplificatore e le due resistenze (R147 e R145) si trovano proprio ai suoi due ingressi.
Ora se per una piccola variazione della caratteristica di sensibilità tra i due giroscopi la quale è inversamente proporzionale al range angolare di velocità (80° per il Murata e 75° per il Kyonix) Raymarine indica una modifica delle due resistenze, mi viene da pensare che siccome il giroscopio degli Spagnoli ha una range angolare di 300° (correggimi se sbaglio) e dunque una sensibilità di appena 6-7 mV(°/sec) , allora la variazione di quelle due resistenze dovrebbe essere molto grande ovvero molto bassa in ohm.
Non sono in grado di determinare il valore di queste resistenze, forse sarebbe necessario disporre di un software di simulazione che comunque oggi non sarei in grado di utilizzare....
Spero che qualcuno possa aiutarmi/aiutarci a determinare i nuovi valori di resistenza, ammesso e non concesso che questa sia la causa all'origine del problema....
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