Citazione:Messaggio di Camerino
Scusate la mia ignoranza ma ho bisogo di capire quale è il rapporto di giri corretto dell'invertitore montato sulla mia barca.
Il motore è un nanni-mercedes e l'invertitore è un Hurth HBW20 come si vede dalla foto.
Nella targhetta non c'è scritto nulla. Dalla rete sono riuscito a scaricare il manuale di manutenzione degli invertitori Hurth serie HBW5, 10 e 20 dove sono riportati anche i dati tecnici dei singoli invertitori.
Nel data sheet sono riportati per la marcia avanti n.3 rapporti: 1.5, 2.1, 2.7 ciascuno riferito ad una coppia torcente massima.
A questo punto vorrei capire:
1-sui nuovi invertitori prodotti dalla ZF (ex HBW) ad ogni invertitore corrisponde un unico rapporto per la marcia avanti (A) ed un unico per quella indietro (B). Perchè per il mio HBW20 ce ne sono 3?
2-Questi devono intendersi automaticamente variabili a seconda della coppia fornita dal motore o sono fissi così che per la serie HBW20 esistono n.3 modelli con rapporti differenti?
3-Come faccio a sapere quale è il mio?
Molti invertitori, e tra questi HURTH HBW 20 e quasi tutti i piccoli e medi ZF, utilizzano un'unica cassa per offrire 2 o più opzioni di rapporti di riduzione.
Perfettamente normale, quindi, che lo HBW 20 offra 3 opzioni: 1,5:1 - 2,1:1 - 2,7:1 su un unico modello.
Per conoscere la tua riduzione in assenza di targhetta, non c'è altro sistema che quello di far ruotare a mano l'albero motore e contare quanti giri devi fare per farne fare 1 all'asse portaelica.