Citazione:shein ha scritto:
intanto sono felice che mi confermi che la questione realmente non è così scontata e non mi dai del pazzo eretico

metti il 'taglio' a 25 piedi...e già è tanto perchè quindi se ho capito bene per la tua esperienza un ipotetico minialtura con poche vele povere ma pensate bene e rinfrescate regolarmente non avrebbe motivo di malfigurare in mezzo a concorrenti membranomuniti
Diciamo che ci vuole 'carattere', che di solito hanno i forti, per scegliere di regatare con vele 'povere' contro vele membraniche.....ma si vedono, ad esempio in M24, le combinazioni di vele più disparate anche nei primi posti delle classifiche.....ad alto livello è un pò come in moto Gp, ognuno sceglie la combinazione sospensioni/gomme/mappatura a seconda delle sue caratteristiche di guida e convinzioni.
Comunque il dacron che si usa per le vele da regata non ha nulla a che vedere col 'tessuto' che si usa per le vele da crociera: è resinato e calandrato a caldo (temperato) ed assomiglia molto ad una lamina di mylar.....ciò gli dà una rigidità notevole e stabilità anche in diagonale, ma ne aumenta la fragilità e ne accorcia notevolmente la vita utile....