23-09-2013, 05:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2013, 05:48 da Rurik.)
Citazione:GIOSEP66 ha scritto:Giuseppe,
...
Il progetto di una barca è fatta nell'insieme di tanti compromessi, e modifiche importanti rispetto a un progetto potrebbe alterare le caratteristiche di una barca.
per sfortuna non faccio il fruttivendolo, il mio va sempre in Sardegna in ferie per un mese, ma faccio il progettista, non di barche. Penso ti meraviglieresti di come viene fatto il dimensionamento nei progetti per auto-costruzione: tutti i cantieri aumentano gli spessori dei progetti perché il progettista ha alcuni parametri da tenere sotto controllo; facilità di reperimento dei materiali e prezzo degli stessi. T'assicuro che nessuno con cui ho parlato dello spessore del fondo e fasciame mi ha sconsigliato ma anzi elogiato.
Bisogna pensare che la barca può essere a alata in spiaggia o su fondo roccioso: in questo caso 6mm sono veramente poco la prova del nove è far cadere un martello da un altezza uguale sul pannello col quale si farà la barca e vedere l'effetto che fa.
Citazione:Si tratta di capire quanto si può modificare un lavoro originale toccando alcuni elementi importanti, come il peso e la modifica del volume scafo.Il peso lo modifichi già, su piccole barche, salendoci in tre invece di due. Non c'è da meravigliarsi che su alcuni tender, specificati da tre persone, si fatica a galleggiare in due + la spesa.
La mia filosofia è: 'se devo fare un lavoro, facciamolo che dura!'
... di più nun so!
PS CIAO FRANCESCO!
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
