24-09-2013, 17:32
Ti concentri e senti la 'FORZA SCORRERE POTENTE IN TE.....'
a parte gli scherzi, dipende da barca, condioni di vento e mare,e situazione tattica....
in generale la regola, in condizioni di vento stabile sui 10-12 nodi e' avere sempre la vela regolata al meglio durante le varie fasi della virata e quindi:
Il tattico chiama la virata, il timoniere chiama il . dovrebbero rispondere pronti....
Normalmente prima della virata si poggia qualche grado per far accellerare e qui in funzione della barca e dello stato del mare si scarrella di qualche centimetro o si lasca scotta di qualche centimetro....
Il timoniere va all'orza e qui in funzione della barca il randista dovrebbe tentare di seguire e far portare piu' a lungo possibile la vela, ...tirando su il carrello
Cero quello che si riesce a fare su un J80 o su un Wally cento e' un po' diverso...
usciti dalla virata e sperando che il timoniere abbia beccato il giusto angolo, bisogna regolare la vela per la massima accelerrazione, quindi inzialmente vele un po' piu' potenti e regolate pe il nuovo angolo,
una volta raggiunto ...e superato il target di velocita' si torna all'angolo target, e quindi alla regolazione standard per le . cio in un'ottica della virata . non esiste.
Naturalmente se c'e' poco vento la fase di riaccelerrazione e tutte le regolazioni atte a promuoverla assume un importaanza fondamentale, cosi come con 30 nodi, il randista deve fare di tutto per evitare di cappottare la barca....
...e qui si apre un mondo
d.
a parte gli scherzi, dipende da barca, condioni di vento e mare,e situazione tattica....
in generale la regola, in condizioni di vento stabile sui 10-12 nodi e' avere sempre la vela regolata al meglio durante le varie fasi della virata e quindi:
Il tattico chiama la virata, il timoniere chiama il . dovrebbero rispondere pronti....
Normalmente prima della virata si poggia qualche grado per far accellerare e qui in funzione della barca e dello stato del mare si scarrella di qualche centimetro o si lasca scotta di qualche centimetro....
Il timoniere va all'orza e qui in funzione della barca il randista dovrebbe tentare di seguire e far portare piu' a lungo possibile la vela, ...tirando su il carrello
Cero quello che si riesce a fare su un J80 o su un Wally cento e' un po' diverso...
usciti dalla virata e sperando che il timoniere abbia beccato il giusto angolo, bisogna regolare la vela per la massima accelerrazione, quindi inzialmente vele un po' piu' potenti e regolate pe il nuovo angolo,
una volta raggiunto ...e superato il target di velocita' si torna all'angolo target, e quindi alla regolazione standard per le . cio in un'ottica della virata . non esiste.
Naturalmente se c'e' poco vento la fase di riaccelerrazione e tutte le regolazioni atte a promuoverla assume un importaanza fondamentale, cosi come con 30 nodi, il randista deve fare di tutto per evitare di cappottare la barca....
...e qui si apre un mondo
d.
