24-09-2013, 17:37
Citazione:davnol ha scritto:Ecco un buon Bignami!
Ti concentri e senti la 'FORZA SCORRERE POTENTE IN TE.....'
a parte gli scherzi, dipende da barca, condioni di vento e mare,e situazione tattica....
in generale la regola, in condizioni di vento stabile sui 10-12 nodi e' avere sempre la vela regolata al meglio durante le varie fasi della virata e quindi:
Il tattico chiama la virata, il timoniere chiama il . dovrebbero rispondere pronti....
Normalmente prima della virata si poggia qualche grado per far accellerare e qui in funzione della barca e dello stato del mare si scarrella di qualche centimetro o si lasca scotta di qualche centimetro....
Il timoniere va all'orza e qui in funzione della barca il randista dovrebbe tentare di seguire e far portare piu' a lungo possibile la vela, ...tirando su il carrello
Cero quello che si riesce a fare su un J80 o su un Wally cento e' un po' diverso...
usciti dalla virata e sperando che il timoniere abbia beccato il giusto angolo, bisogna regolare la vela per la massima accelerrazione, quindi inzialmente vele un po' piu' potenti e regolate pe il nuovo angolo,
una volta raggiunto ...e superato il target di velocita' si torna all'angolo target, e quindi alla regolazione standard per le . cio in un'ottica della virata . non esiste.
Naturalmente se c'e' poco vento la fase di riaccelerrazione e tutte le regolazioni atte a promuoverla assume un importaanza fondamentale, cosi come con 30 nodi, il randista deve fare di tutto per evitare di cappottare la barca....
...e qui si apre un mondo
d.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
